Informazioni importanti.

Per i nostri clienti.

Il programma di scambio automatico d'informazioni

1. Cosa è

Innanzitutto: di cosa parliamo quando parliamo di "scambio automatico di informazioni" (SAI)? Sulla scia della crisi finanziaria e del debito, la lotta contro l'evasione fiscale ha suscitato ampio interesse nella comunità internazionale e a metà 2014 il Consiglio dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha approvato un nuovo standard internazionale sullo scambio automatico di informazioni in materia fiscale, basato sulla normativa americana FATCA. Quasi cento Stati - tra cui la Svizzera - si sono impegnati a introdurre questo nuovo standard, la cui entrata in vigore sottostà però ad accordi bilaterali intrapresi direttamente tra i singoli Stati (o gruppi di Stati).

 

2. Come funziona

Cliccando qui potete accedere alle spiegazioni dell'Amministrazione federale.

 

3. Informazioni e documentazione

Axion SWISS Bank SA a fine ottobre 2016 ha effettuato una prima comunicazione alla clientela coinvolta dal SAI. Qui di seguito potete trovare la lettera informativa, nelle varie versioni linguistiche:

lettera in italiano;

lettera in inglese.

 

4. I Paesi che si sono impegnati con l'OCSE a sottoscrivere Accordi per lo scambio automatico di informazioni

Lista dei Paesi

 

5. Accordi sottoscritti dalla Svizzera in ambito SAI

La situazione è in continua evoluzione. Visitando la pagina specifica dell'Amministrazione federale (clicca qui) potete accedere all'elenco sempre aggiornato dei Paesi con i quali la Svizzera ha concluso Accordi o ha intavolato trattative.

 

6. Tempistiche dettate dal SAI

  • 01.01.2017: Entrata in vigore della legislazione svizzera in materia di SAI e nuove procedure per apertura nuove relazione bancarie
  • 01.01.2017: Entrata in vigore degli accordi SAI con UE, Australia, Canada, Corea del Sud, Giappone, Guernsey, Isola di Man, Islanda, Jersey, Norvegia.
  • 30.06.2018: Primo reporting da parte degli Istituti Finanziari Svizzeri

 

7. Informazioni utili per la clientela

Sul sito Internet dell'OCSE sono a disposizione molte informazioni relative al SAI. Tra queste segnaliamo in particolare le seguenti due, che possono essere di carattere pratico.

Definizione di "residenza fiscale" per persone fisiche e entità nei singoli Paesi

Definizione e regole relative al "Numero di identificazione fiscale (NIF)" nei singoli Paesi

Importante informazione sulla Legge sull’infrastruttura finanziaria (LInFi)

 

Vi informiamo che dal prossimo 1. gennaio 2018 tutti gli istituti bancari svizzeri saranno obbligati a comunicare sistematicamente i dettagli delle transazioni in derivati OTC e ETD includendo, tra l’altro, informazioni relative ai clienti.

La Legge sull’infrastruttura finanziaria (LInFi; RS 958.1) stabilisce, agli articoli 104-106, i dettagli del contenuto e delle modalità della comunicazione che deve avvenire attraverso un’entità centrale, il “Repertorio di dati sulle negoziazioni”, autorizzata dall’ Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Axion SWISS Bank SA ha quindi deciso di sottoscrivere un accordo in tal senso con SIX Trade Repository AG, Zurigo.