Equilibrio e performance
Axion SWISS Bank SA è una banca ticinese specializzata nei servizi di Private Banking di alto livello. Nata nel 1998, dal 2010 è parte del Gruppo BancaStato che, con l’intento di acquisire competenze specifiche e sviluppare il segmento Private Banking internazionale, acquisisce il controllo della banca da UniCredit (Suisse) Bank SA, ora Axion.
Nel 2016 la peculiarità Private Banking di questo centro di competenza viene ulteriormente rafforzata rilevando una parte delle attività di Private Banking da Société Générale Private Banking (Lugano-Svizzera) SA che ne raddoppiano la dimensione. Axion è prima di tutto una banca orientata alle esigenze della clientela, che dà particolare importanza al valore creato per i clienti in termini di performance dei loro portafogli, ma anche in termini di intensità e stabilità della relazione; Axion è anche caratterizzata dalla solidità, dalla prudenza e dalla sicurezza derivante dall’appartenenza al Gruppo BancaStato. Questa appartenenza completa le possibilità di servizio alla clientela Private Banking di Axion potendo usufruire di una piattaforma di servizi aggiuntivi e complementari, quali i servizi ipotecari, che permettono di servire il cliente a 360 gradi. Axion SWISS Bank SA è detenuta al 100% dalla Banca dello Stato del Cantone Ticino.
Il nostro Consiglio d'Amministrazione dimostra il nostro legame con il territorio e con la casa madre del Gruppo BancaStato.
Presidente
Vice Presidente
Membri:
Direzione generale:
Presidente Direzione Generale
Direttore Generale – Area Rischi
Direttore Generale - Area Servizi
Direttore Generale - Area Private Banking e Gestori esterni
Direttore Generale - Area Private Banking
La Banca dello Stato del Cantone Ticino nasce nel 1915 con lo scopo di promuovere lo sviluppo economico del Cantone e offrire ai ticinesi la possibilità di investire in modo sicuro e redditizio i propri risparmi. Sono trascorsi cento anni dalla sua fondazione, senza che mai BancaStato venisse meno alla sua importante missione, saldamente ancorata nella Legge. In virtù del mandato pubblico ricevuto, l’Istituto beneficia della garanzia dello Stato nell’esercizio delle sue attività.
Da banca storicamente legata ai crediti ipotecari, il suo ventaglio dei servizi si è costantemente ampliato. Grazie ai suoi oltre 400 collaboratrici e collaboratori presenti in 4 succursali e 16 agenzie sul territorio cantonale, riesce a offrire tutti i servizi e i prodotti di una banca universale: dalla concessione di crediti a privati e aziende, al traffico dei pagamenti, alla previdenza e all’amministrazione dei patrimoni. La banca dispone inoltre di un’ampia rete di servizi di banca elettronica e di postazioni bancomat dislocati capillarmente nel Cantone.
In un mondo bancario caratterizzato da un contesto economico sempre più incerto, BancaStato si propone ai propri clienti quale partner stabile, fidato e competente in grado di fornire tutti i servizi tipici di una grande banca senza però mai perdere la vicinanza col cliente, tipica di un Istituto fortemente radicato nel territorio.
CIFRE CHIAVE DI AXION (31.12.2023)
CIFRE CHIAVE DI BANCASTATO (31.12.2023)