1. Ambito di applicazione
Le presenti condizioni per l’utilizzo dei servizi E-banking si applicano a tutti i servizi elettronici attuali e futuri della Banca (di seguito collettivamente “servizi”), di cui si avvale il Cliente o suoi rappresentanti (di seguito collettivamente “Utente”). Sono fatte salve eventuali disposizioni speciali applicabili a singoli servizi.
2. Accesso ai servizi
2.1. L’accesso alle prestazioni E-banking avviene via Internet per il tramite del provider scelto dall’Utente e con l’ausilio dell’hardware e del software dell’Utente medesimo, purché soddisfino i requisiti tecnici stabiliti dalla Banca.
2.2. Hanno accesso ai rispettivi servizi gli utenti che effettuano correttamente la procedura di legittimazione mediante gli appositi codici e/o strumenti forniti dalla Banca (di seguiti “strumenti di legittimazione”).
Gli strumenti di legittimazione vengono trasmessi all’indirizzo di recapito dell’Utente noto alla Banca. Il Cliente prende atto e accetta che la Banca non possa controllare chi riceve gli strumenti di legittimazione e chi effettivamente li utilizza. In particolare, in caso di persone giuridiche e/o del recapito a un indirizzo commerciale, spetta esclusivamente al Cliente vigilare sulla ricezione degli strumenti di legittimazione e sul loro utilizzo.
2.3. La Banca considera autorizzato a utilizzare i servizi E-banking chiunque si legittimi ai sensi del precedente art. 2.2., senza necessità di ulteriori verifiche.
Qualora sospettasse un abuso, la Banca si riserva comunque il diritto di rifiutare il rilascio di informazioni e l’accettazione di istruzioni, ordini e comunicazioni tramite il servizio E-banking e di esigere dall’Utente di legittimarsi in altro modo (es: mediante firma o presentandosi di persona).
2.4. Il Cliente è consapevole ed accetta che i suoi rappresentanti e procuratori possano richiedere autonomamente accesso ai servizi E-banking e si impegna ad informarli del contenuto delle presenti disposizioni nonché a provvedere affinché essi rispettino tutti gli obblighi da esse derivanti.
3. Obbligo di diligenza dell’Utente
3.1. L’Utente è tenuto a modificare immediatamente la password iniziale attribuitagli dalla Banca e in seguito a modificare la stessa a cadenze regolari. La password non deve essere composta da combinazioni alfanumeriche facilmente individuabili (ad es. numeri di telefono, date di nascita, targhe, ecc.).
3.2. L’Utente è tenuto a mantenere segreti gli strumenti di legittimazione e a proteggerli dall’uso abusivo da parte di persone non autorizzate. In particolare, gli strumenti di legittimazione non possono essere conservati o comunque archiviati nel terminale dell’Utente (ad es. computer o telefono cellulare) senza protezione. Parimenti gli strumenti di legittimazione non devono essere consegnati a terzi o comunque resi loro accessibili in qualsiasi altra forma. I diversi strumenti di legittimazione per l’utilizzo dei servizi devono essere custoditi separatamente.
3.3. L’Utente è tenuto a minimizzare il rischio di un accesso non autorizzato al proprio dispositivo (ad es. tramite le reti elettroniche pubbliche, come Internet), adottando le opportune misure di protezione. In particolare devono essere tenuti aggiornati il sistema operativo e il browser, vale a dire che l’Utente deve installare tempestivamente gli aggiornamenti di software e le patch di sicurezza messi a disposizione o consigliati dal rispettivo fornitore. Devono inoltre essere adottate le tradizionali misure di sicurezza per le reti elettroniche pubbliche, ad es. utilizzando un programma antivirus e installando un firewall da tenere costantemente aggiornati. Spetta all’Utente informarsi e adeguarsi alle opportune misure di sicurezza consigliate dalla Banca o dalle buone pratiche del settore.
3.4. Qualora l’Utente sospetti o che terzi non autorizzati siano entrati in possesso degli strumenti di legittimazione o abbiano avuto accesso al suo terminale, egli è tenuto a comunicarlo immediatamente alla Banca. Il Cliente si assume tutti i rischi derivanti dall’uso, anche abusivo, dei suoi strumenti di legittimazione o di quelli dei suoi procuratori o di altre persone autorizzate.
3.5. L’Utente è tenuto a verificare l’esattezza e la completezza dei dati da lui inseriti. La responsabilità relativa ai dati trasmessi dall’Utente rimane a carico del Cliente.
3.6. Il Cliente è pienamente responsabile di far osservare i suddetti obblighi anche ai procuratori e alle persone autorizzate.
4. Esecuzione di ordini / istruzioni
4.1. Il Cliente riconosce senza riserve tutte le operazioni eseguite nell’ambito dei servizi E-banking a fronte dell’utilizzo dei propri strumenti di legittimazione o effettuate dal/ dai suo/suoi procuratore/i. Altrettanto vale per qualsiasi istruzione, ordine e comunicazione che, giungendo alla Banca secondo tali modalità, si intendono redatti o comunque autorizzati dal Cliente.
4.2. Un ordine registrato tramite E-banking non può essere eseguito 24 ore su 24. L’esecuzione dipende dal corretto funzionamento tecnico del servizio, dagli orari della Banca (consultabili in E-banking) e, per le transazioni di borsa, dai giorni di negoziazione di borsa e dagli orari di negoziazione sulle borse corrispondenti.
4.3. Per rafforzare la sicurezza, la Banca può richiedere all'Utente una conferma della transazione. In questi casi, l'Utente è tenuto a controllare l'esattezza delle informazioni trasmesse dalla Banca. Se secondo l'Utente queste informazioni sono corrette, egli deve confermare l'ordine. Solo dopo la conferma l'ordine sarà considerato come emesso. Se l'Utente ritiene che le informazioni trasmesse dalla Banca non siano corrette, l'Utente deve interrompere la transazione e informare la Banca. Se non viene data conferma della transazione, l'ordine si considera non emesso. In questo caso l'ordine non sarà quindi elaborato dalla Banca.
5. Transazioni di borsa
Il Cliente è a conoscenza del fatto che la Banca non fornisce alcun tipo di consulenza per le transazioni di borsa eseguite tramite E-banking e che la Banca non verifica se le stesse sono in linea con gli obiettivi d’investimento eventualmente concordati. L’Utente prende atto che l’opuscolo “Rischi correlati ai servizi e agli investimenti finanziari”, in cui sono riassunte le caratteristiche e i rischi dei prodotti finanziari, è disponibile sul sito ufficiale della Banca e conferma di essere a conoscenza delle usanze nelle operazioni di borsa e di conoscere in particolare le strutture e i rischi dei singoli tipi di operazioni.
6. Disposizioni riguardanti l’utilizzo di E-banking da parte di procuratori o terzi autorizzati
6.1. La richiesta di utilizzo del servizio E-banking consente ad eventuali procuratori o rappresentanti di ottenere l’accesso al servizio E-banking per poter operare sulla relazione nei limiti dei poteri che sono stati loro conferiti.
Il diritto d’accesso delle persone autorizzate non si estingue con la morte o la perdita della capacità civile del Cliente, rispettivamente a seguito di modifiche a Registro di Commercio.
6.2. La revoca delle procure o dei poteri di disposizione in favore degli Utenti comporta automaticamente l’annullamento del loro accesso ai servizi E-banking.
7. Blocco
7.1. L’Utente può far bloccare il suo accesso E-banking facendone richiesta alla Banca durante i normali orari di ufficio. Il rischio di indebito utilizzo del servizio prima dell’entrata in vigore del blocco è a carico del Cliente.
Per ragioni di sicurezza il sistema blocca inoltre automaticamente l’accesso E-banking qualora la procedura di legittimazione fallisca ripetutamente.
La revoca del blocco può essere richiesta dall’Utente per telefono al servizio di supporto della Banca.
7.2. La Banca è autorizzata a bloccare in ogni momento, senza addurre motivi e senza preavviso, l’accesso di ciascun Utente a uno o più servizi. La Banca non risponde di eventuali danni dovuti all’interruzione in questione.
8. Documenti elettronici
8.1. Con l’attivazione del servizio E-banking la corrispondenza bancaria sarà trasmessa tramite il servizio E-Banking in sostituzione del normale invio cartaceo.
L’Utente riceverà pertanto automaticamente e, salvo sua esplicita istruzione contraria, esclusivamente tramite il servizio E-banking tutti i conteggi relativi a singole operazioni, contabili, corrispondenza (“Avvisi”). Parimenti, nell’apposita sezione “documenti”, l’Utente avrà in ogni momento la facoltà di generare e visionare gli estratti conto e le ricapitolazioni patrimoniali relative alla relazione bancaria (“Estratti”) secondo le preferenze e la periodicità da lui impostate.
Il Cliente riconosce di conseguenza che i singoli Avvisi saranno considerati validamente ricevuti il giorno successivo l’esecuzione della relativa operazione. Parimenti gli Estratti saranno considerati validamente recapitati dal momento in cui saranno generabili tramite il servizio E-banking.
La Banca resta tuttavia libera di trasmettere particolare corrispondenza all’Utente secondo le modalità che più riterrà opportune.
8.2. Nei rapporti con autorità nazionali ed estere, ai documenti elettronici non è sempre riconosciuto il carattere di prova. In questi casi il Cliente può ordinare in qualsiasi momento lo stesso documento in formato cartaceo.
8.3. Con l’invio dei documenti alla casella di posta elettronica E-banking, la Banca adempie ai suoi obblighi di comunicazione e di rendiconto.
Il Cliente è responsabile per l’adempimento di eventuali disposizioni legali, in particolare per quanto riguarda il contenuto, la registrazione e la conservazione dei documenti elettronici.
8.4. I documenti elettronici rimangono a disposizione in E-banking per almeno due anni. Allo scadere di questo termine, la Banca si riserva il diritto di rimuoverli.
9. Esclusione della responsabilità della Banca
9.1. La Banca non fornisce alcuna garanzia in merito all’esattezza e alla completezza dei dati visualizzati nell’E-banking. In particolare, le informazioni concernenti conti e depositi (saldi, estratti, transazioni, ecc.), nonché le informazioni di pubblico dominio, hanno carattere provvisorio e non vincolante. Tali dati non costituiscono offerte vincolanti, a meno che non siano espressamente contrassegnate come tali.
9.2. È esclusa ogni responsabilità della Banca per operazioni non eseguite o eseguite in ritardo e per i relativi danni, a meno che le sia imputabile una negligenza grave.
9.3. La Banca non assume alcuna responsabilità né per l’hardware, né per il software utilizzato dall’Utente
9.4. Il traffico dei dati avviene attraverso una rete aperta che non sottostà a particolari misure di protezione (rete telefonica, rete Internet, ecc.). La Banca esclude qualsiasi responsabilità per danni occorsi all’Utente in seguito ad errori di trasmissione, difetti tecnici, interruzioni, disturbi, guasti o interventi illeciti negli impianti di telecomunicazione, salvo in caso di grave negligenza.
9.5. È esplicitamente esclusa ogni responsabilità della Banca per danni legati a inadempienze contrattuali da parte dell’Utente, così come danni indiretti quali mancati utili e pretese di terzi.
10. Segreto bancario / protezione dei dati
10.1. Il Cliente prende atto che il diritto svizzero (concernente per es. il segreto bancario, la protezione dei dati) è valido soltanto sul territorio svizzero e che quindi tutti i dati che giungono all’estero, non sono più tutelati dallo stesso.
10.2. Il Cliente è inoltre consapevole del fatto che i dati sono trasportati attraverso una rete aperta a tutti, l’Internet. La trasmissione di dati è quindi transfrontaliera, avviene regolarmente e senza esser sottoposta a controlli. Ciò vale anche per lo scambio di dati quando mittente e ricevente si trovano in Svizzera.
Anche se i singoli pacchetti di dati sono trasmessi sotto forma codificata, il mittente e il ricevente sono evidenti e possono essere intercettati pure da terze persone, le quali sono così in grado di dedurre l’esistenza di una relazione bancaria.
11. Rischi
In virtù delle codifiche utilizzate, in linea di principio non è possibile per i terzi non autorizzati prendere visione dei dati riservati del Cliente. Non è tuttavia possibile garantire una sicurezza assoluta, neppure mediante misure di sicurezza all’avanguardia della tecnica, da parte della Banca o del Cliente. Il terminale (computer, telefono cellulare, ecc.) e/o la rete dell’Utente sono parte del sistema, ma si trovano al di fuori del controllo della Banca e possono diventare un punto debole del sistema stesso.
Il Cliente prende atto dei rischi di seguito elencati e si impegna a consultare le informazioni sulla sicurezza visualizzabili sulle pagine Internet dei rispettivi servizi o altrimenti messe a disposizione dell’Utente in altra forma e ad adottare immediatamente le eventuali misure di sicurezza raccomandate:
La Banca non può garantire né un accesso illimitato ai servizi né un utilizzo illimitato degli stessi. Parimenti la Banca non può garantire l’operatività illimitata di Internet. La Banca non può inoltre garantire che le informazioni da essa trasmesse tramite canali di comunicazione elettronici (ad es. e-mail, SMS) su richiesta dell’Utente pervengano all’Utente in tempo utile. La Banca adotta la diligenza ordinaria nella visualizzazione e nel trasferimento di dati, informazioni, comunicazioni, ecc. da essa trasmessi nell’ambito dei rispettivi servizi.
12. E-Mail
Il Cliente prende conoscenza del fatto che i dati trasmessi per E-Mail non sono protetti e che la Banca non gli richiederà mai via e-mail di inserire i propri dati di identificazione per il servizio E-banking.
13. Leggi estere
13.1. Se l’Utente usa il servizio E-banking dall’estero, è a conoscenza del fatto che potrebbero esistere delle restrizioni di importazione e di esportazione di algoritmi di crittografia cui andrebbe eventualmente contro utilizzando E-banking.
13.2. L’Utente prende atto che a determinate condizioni l’utilizzo dall’estero di E-banking potrebbe violare leggi estere. È compito dell’Utente informarsi e la Banca esclude qualsiasi propria responsabilità in merito.
14. Disdetta
Il servizio E-banking nonché le relative utenze, possono essere disdette in qualsiasi momento da parte del Cliente o della Banca, mediante comunicazione scritta.